Politica
11:53 am, 28 Dicembre 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Renzi: avete creato una norma che ricorda il modello sovietico

Di: Luigi Gabriele
condividi

Matteo Renzi ha lanciato un duro attacco in aula al Senato durante la dichiarazione di voto sulla manovra. Il leader di Italia Viva ha criticato aspramente la cosiddetta norma “anti-Renzi” inserita nella legge di bilancio, la quale vieta di percepire compensi per incarichi da Paesi al di fuori dell’Unione Europea.

“Avremmo voluto la presenza di Giorgia Meloni qui in Aula oggi, ma sembra che abbia scelto di evitare il Parlamento”, ha dichiarato Renzi. “Da un mese la presidente del Consiglio ha dato istruzioni ai suoi uffici di studiare una norma contro di me – ha sottolineato – Avete creato una norma che ricorda il modello sovietico, in cui l’intero importo dei compensi di una persona viene trasferito allo Stato. Quando un governo di centrosinistra farà lo stesso contro di voi, non potrete gridare allo scandalo. Berlusconi avrebbe detto che non si dovrebbero creare leggi per rancore e invidia. Questa norma non è contro di me, è una norma che mina la dignità del Parlamento”.

La Lega risponde: “Non ha tutti i torti” “Il senatore Renzi non ha tutti i torti riguardo alla norma ‘anti’, per usare un eufemismo”, ha dichiarato il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo.

La reazione della Lega è stata prontamente commentata dal senatore Enrico Borghi, capogruppo di Italia Viva al Senato. “Romeo ha praticamente messo in mora il Governo – ha affermato Borghi – Non solo è finita la ricreazione, ma sembra che nell’area della vecchia Lega Nord sia esaurita la pazienza. Ora si comprende ancor di più l’assenza di oggi di Giorgia Meloni”.

28 Dicembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA