Teatro
11:12 pm, 16 Dicembre 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

“Dove Nascono le Viole”: un viaggio tra leggenda e modernità sul palco di Palermo

Di: Maria Vittoria Puzzo
condividi

Con una straordinaria fusione tra storia e leggenda, antico e moderno, poesia e realtà, Lucia Incarbona porta in scena “Dove Nascono le Viole”. Un viaggio nel tempo che promette di emozionare il pubblico. Mercoledì 18 dicembre alle ore 21.00, sarà la volta del quarto spettacolo della prima stagione “Trame e Miraggi” 2024/2025 a Palermo. L’evento è organizzato da Panormos Officina Artistica in collaborazione con L’Incanto di Iris e Spazio Cultura.

Dopo il successo dell’anteprima teatrale al “Neglia” di Enna, tenutasi il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, arriva a Palermo “Dove Nascono le Viole”. Lo spettacolo nasce dalla proposta della scrittrice e giornalista Anna Maria Corradini di portare in scena il suo saggio letterario “Il ratto di Proserpina”, basato su documenti storici tratti dall’opera latina “Le verrine”. Il testo è stato magistralmente rielaborato da Lucia Incarbona, che ne cura anche la regia.

Con la voce di Ornella Mormile e la presenza in scena di un cast composto da Andrea Lombardo, Riccardo Isgrò, Rossella Guarneri, Domenico Pane, Daniela Lo Cascio, Adriana Siino, Arianna Scuteri, Cosimo Maria Urso e Marco Scurrìa, prende vita una vicenda che si narra essere accaduta nei pressi dei Monti Erei nel centro della Sicilia. Una giovane donna, con le sue amiche, felice mentre raccoglie fiori sulle rive del lago di Pergusa, viene rapita improvvisamente da uno sconosciuto e scompare senza lasciare traccia. Un racconto che sembra tragico come le cronache contemporanee, ma che in realtà è leggenda, affrontando temi come l’amore, l’oppressione, il potere e oscuri patti.

“Dove Nascono le Viole” è un’opera in due atti che intreccia fatti storici narrati nel processo di Cicerone contro Verre con l’incanto della mitologia. Così l’oratore romano diventa l’avvocato difensore degli uomini e degli dei, in un processo che mette in luce corruzione, furto, rapimento, origine negata, violenza e crudeltà, in una narrazione magica e antica che risuona purtroppo moderna.

L’appuntamento con “Dove Nascono le Viole” è presso il Teatro Apparte di Palermo (via Antonio Furitano, 5), mercoledì 18 dicembre alle ore 21.00. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Trame e Miraggi” 2024/2025, organizzata da Panormos Officina Artistica in collaborazione con L’Incanto di Iris e Spazio Cultura.

16 Dicembre 2024 ( modificato il 13 Dicembre 2024 | 23:15 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA