Televisione
9:59 pm, 12 Dicembre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

“Oltre il Cielo”: la docuserie sul recupero dei giovani detenuti, in esclusiva su RaiPlay

Di: Niccolò Mei
condividi

La docuserie “Oltre il Cielo” ambientata nelle carceri minorili di Milano e Bari e nella comunità Kayros di Vimodrone sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay a partire dal 13 dicembre.

La serie in otto episodi, prodotta da Pepito Produzioni per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, segue il percorso di recupero di alcuni giovani detenuti, offrendo uno sguardo profondo e toccante sulle loro vite caratterizzate da disagi, abbandoni e comportamenti devianti. Dai furti allo spaccio, dalle rapine alle aggressioni, la serie si focalizza sulle fasi di recupero e di riflessione di questi ragazzi nelle carceri minorili di Milano e Bari, e nella comunità Kayros di Vimodrone.

Molti dei detenuti, prima dell’arresto, non si rendevano conto della gravità dei reati commessi. Attraverso dialoghi con figure di supporto come i cappellani e gli educatori, i ragazzi cercano di capire il percorso di recupero e di redenzione che li attende. Le giovani educatrici e volontarie svolgono un ruolo fondamentale nell’offrire speranza e supporto per un futuro reinserimento nella società.

La docuserie, realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia, Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, è diretta da Alberto D’Onofrio e si propone di raccontare storie autentiche e coinvolgenti, mostrando il lato umano di chi si trova dietro le sbarre e mettendo in luce il cammino di trasformazione e speranza che affrontano questi giovani detenuti.

12 Dicembre 2024 ( modificato il 13 Dicembre 2024 | 22:01 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA