“Pasticche” al Teatro OFF/OFF di Roma

Il 18 novembre, il cantautore e psicoterapeuta Gianluca Monaco presenterà il suo spettacolo teatrale “Pasticche” al Teatro OFF/OFF di Roma. Questo spettacolo è ispirato al brano omonimo uscito quest’anno in occasione del centenario della nascita del Prof. Franco Basaglia, celebre pioniere della riforma psichiatrica in Italia. Il videoclip del brano è stato presentato in anteprima alla recente Festa del Cinema di Roma, suscitando grande interesse per la profondità e l’intensità dei temi trattati.
“Pasticche” esplora il sottile confine tra psicologia, musica e ironia, affrontando il tema della salute mentale con autenticità e umanità. Il personaggio principale, Angela, interpretata dall’attrice Angela Tuccia, è una donna che porta i segni di un passato difficile. Dopo aver vissuto esperienze in vari centri psichiatrici, viene trasferita in un reparto che rischia la chiusura per mancanza di fondi. In questa situazione, pazienti e dottori si uniscono per organizzare un concerto che diventa l’ultima speranza per salvare il luogo di cura e accoglienza.
Con “Pasticche”, Gianluca Monaco fonde la narrazione teatrale con la musica, coinvolgendo La Banda del Monaco in un mix di riflessioni, sorrisi e speranza. Lo spettacolo offre uno sguardo sulla fragilità umana, raccontando una storia commovente che celebra l’importanza del sostegno reciproco e della libertà individuale, in linea con l’eredità di Basaglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA