Fotografia
8:14 pm, 6 Ottobre 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Una Fotografa Venezuelana Vincitrice del Photo Grant di Deloitte 2024

Di: Ugo Zito
condividi

La fotografa e giornalista venezuelana Fabiola Ferrero (1991) è stata annunciata come vincitrice della sezione Open call del Photo Grant di Deloitte 2024. Il progetto REINAS, promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, ha visto la partecipazione di 867 candidature provenienti da circa 64 paesi, confermando il crescente interesse mondiale per la fotografia come linguaggio universale.

Il lavoro presentato da Fabiola Ferrero si concentra sull’identità del Venezuela, esplorando la relazione tra la produzione petrolifera e l’ideale di bellezza femminile nel paese. Attraverso il progetto REINAS, la fotografa esplora il legame tra la storia del petrolio venezuelano e il concorso di bellezza Miss Venezuela, evidenziando i cambiamenti e le sfide che hanno plasmato l’identità nazionale nel corso del tempo.

Fabiola Ferrero racconta che negli ultimi sei anni ha osservato da vicino il declino del Venezuela, causato dalla crisi dell’industria petrolifera e dalla perdita degli ideali di crescita e modernità. Attraverso il progetto REINAS, la fotografa esplora il ruolo delle reginette di bellezza nel contesto venezuelano, analizzando i concetti di bellezza e modernità legati al boom petrolifero del XX secolo.

La mostra fotografica conclusiva della 2^ Edizione di Deloitte Photo Grant, in programma dal 9 novembre al 15 dicembre 2024 presso lo spazio del Mudec Photo, presenterà un’anteprima del progetto di Fabiola Ferrero insieme ad altre opere fotografiche, tra cui Critical Minerals – Geography of Energy di Davide Monteleone (vincitore italiano della categoria “Segnalazioni”) e Dust from Home di Fernanda Liberti (vincitrice brasiliana dell’edizione 2023, categoria “Open Call”).

Fabiola Ferrero è una giornalista e fotografa nata a Caracas nel 1991, attualmente divisa tra la Francia e il Venezuela. Il suo lavoro personale scaturisce dal contrasto tra i ricordi della sua infanzia e la realtà attuale del Venezuela, suo paese d’origine. Grazie alla sua formazione in scrittura e giornalismo investigativo, studiato a Caracas (UCAB), sviluppa progetti visivi a lungo termine sull’America Latina, con un focus particolare sulla crisi venezuelana. Ha partecipato alla Joop Swart Masterclass 2019 e al programma di Fotografia e Giustizia Sociale della Magnum Foundation. È stata anche borsista presso l’Institute for Ideas and Imagination della Columbia University a Parigi per il ciclo 2023-24. Ha vinto il World Press Photo nel 2023 per la categoria Progetti a Lungo Termine nella regione sudamericana, l’Inge Morath Award nel 2021 e il Carmignac Photojournalism Award, che ha portato alla pubblicazione del suo primo catalogo, The Wells Run Dry. È stata anche finalista per l’Alexia Grant, l’Eugene Smith Memorial Fund e il Leica Oscar Barnack Newcomer Award. Interessata a creare opportunità per altri fotografi emergenti nella regione, Fabiola ha fondato Semillero Migrante, un programma di tutoraggio fotografico incentrato sul tema della migrazione, che offre istruzione gratuita a giovani fotografi di lingua spagnola.

6 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA