Politica
9:27 am, 22 Settembre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Marco Follini: dal’ era dei ‘Barbari’ all’epoca dei ‘Romani’ nella politica moderna

Di: Niccolò Mei
condividi

Marco Follini condivide il suo punto di vista sulla politica, passando dall’era dei “barbari” all’epoca dei “romani”. Nota che potrebbero essere in arrivo tempi più favorevoli per il professionismo politico, con un cambiamento nell’aria evidenziato dalle recenti vicende italiane ed europee.

A Bruxelles, Ursula von der Leyen ha dimostrato abilità nel formare la nuova commissione, amalgamando forze contrastanti e garantendo un equilibrio solido. La nomina di Raffaele Fitto è stata citata come esempio di solidità professionale in politica, aprendogli opportunità anche a livello europeo.

Follini commenta la crisi interna al M5S tra Grillo e Conte, definendola una storia bassa che contrasta con l’immagine di novità e pulizia del movimento. Sottolinea che i professionisti politici eccellono nel loro mestiere, mentre i dilettanti possono cadere nella tentazione di comportamenti maldestri.

Il panorama politico italiano non tornerà alla vecchia normalità, ma rimane un paese con una forte densità politica, dove la politica svolge un ruolo centrale. Follini sottolinea la necessità di trovare modi efficaci per organizzare la politica, un compito cruciale e non privo di sfide.

22 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA