Ucraina
11:29 am, 20 Settembre 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ursula von der Leyen annuncia prestito rapido da 35 miliardi all’Ucraina e sostiene l’adesione all’UE

Di: Blanca Annunziata
condividi

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato a Kiev un importante prestito rapido da 35 miliardi di euro a favore dell’Ucraina, in un gesto di sostegno ai coraggiosi sforzi del Paese. Von der Leyen ha sottolineato l’importanza di aiutare l’Ucraina in diverse aree, dalla preparazione invernale alla difesa, fino all’adesione all’Unione Europea e ai progressi sui prestiti del G7.

Durante la conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, von der Leyen ha evidenziato l’obiettivo principale di decentralizzare la rete elettrica dell’Ucraina e ridurne la dipendenza dalle grandi centrali, che sono spesso bersagli degli attacchi russi. L’Europa ha già inviato generatori, trasformatori e turbine a gas per garantire una maggiore resistenza e facilità di riparazione in caso di danneggiamento.

La presidente della Commissione europea ha annunciato con soddisfazione il prestito rapido di 35 miliardi di euro, che sarà supportato dai profitti derivanti da attività russe congelate. Questo prestito contribuirà a migliorare la stabilità finanziaria dell’Ucraina e a fornire un importante margine di flessibilità per far fronte alle necessità del Paese, inclusa la difesa dalle aggressioni russe.

Von der Leyen ha anche ribadito l’importanza dell’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea come una delle sue priorità, annunciando l’apertura dei negoziati sui cluster fondamentali il prima possibile per avanzare nel percorso di integrazione.

20 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA