Il Fascino del Tartufo: Mirko Matteucci alla scoperta dei segreti del Tartufaio su RaiPlay”

Un viaggio per l’Italia alla scoperta di antichi mestieri e tradizioni che hanno plasmato la storia del nostro paese. In questa puntata de “I Mestieri di Mirko”, ci addentriamo nel mondo affascinante del tartufaio, il cercatore di tartufi che conosce i boschi come le proprie tasche.
Il tartufaio, noto anche come “trifolau”, è una figura enigmatica e affascinante, capace di individuare i luoghi segreti dove nascondono i prelibati tartufi. Mirko Matteucci si imbarca in questa avventura in esclusiva su RaiPlay, partendo dalla provincia di Siena il 22 luglio.
Accompagnato da Michele Boscagli, presidente dell’Associazione Nazionale delle Città del Tartufo Italiane, Mirko esplora i boschi di San Giovanni D’Asso con il fedele cane da tartufo, Spillo. La ricerca dei tartufi non è solo un mestiere, ma un modo per vivere in armonia con la natura e promuovere la tutela ambientale.
“I Mestieri di Mirko” ci porta alla scoperta di antiche arti italiane, adattate ai tempi moderni con rispetto per le tradizioni locali. Mirko Matteucci esplora il territorio da nord a sud, incontrando personaggi unici e apprendendo lavori che incarnano la creatività e l’ingegno delle generazioni passate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA