GOOGLE
10:32 am, 19 Luglio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Problemi globali di Microsoft creano disagi per banche, aeroporti e media in tutto il mondo

Di: Ugo Zito
condividi

 Gravi interruzioni e oltre mille voli cancellati. La causa sembra essere un “aggiornamento dei contenuti per gli host Windows” 19 luglio 2024 Gli utenti Microsoft in tutto il mondo, inclusi banche e compagnie aeree, hanno segnalato serie interruzioni poco dopo che l’azienda tecnologica ha annunciato di essere gradualmente risolvendo un problema che riguarda l’accesso alle app e ai servizi Microsoft 365. Il problema sembra derivare da un “aggiornamento dei contenuti per gli host Windows”, come dichiarato da George Kurtz, CEO di CrowdStrike, l’azienda americana responsabile di questa operazione. Non vi è alcuna evidenza di un attacco hacker, come confermato dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Informatica. Finora oggi, sono stati cancellati oltre mille voli in tutto il mondo in relazione al caos informatico. Lo riferisce la BBC, citando la società di analisi dell’aviazione Cirium. Il numero, attualmente a 1.078, è destinato a salire.

Da Berlino alla Spagna, Zurigo ad Amsterdam, e fino a India, Australia e Hong Kong, i passeggeri hanno subito disagi. L’aeroporto di Zurigo, il più trafficato della Svizzera, ha sospeso gli atterraggi venerdì mattina ma ha precisato che i voli già in rotta potevano comunque atterrare; l’aeroporto ha segnalato che diverse compagnie aeree, agenti di handling e altre società aeroportuali sono state colpite, richiedendo il check-in manuale in alcuni casi, ma i sistemi aeroportuali erano operativi. L’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam, importante hub europeo, ha dichiarato sul proprio sito web che l’interruzione stava avendo un “impatto significativo sui voli” da e per lo scalo. Questi disagi si verificano in uno dei giorni più trafficati dell’anno per l’aeroporto, all’inizio delle vacanze estive di molte persone. Diverse compagnie aeree hanno rilasciato comunicati affermando di seguire procedure manuali di check-in e imbarco, avvertendo di ritardi dovuti a problemi tecnici. Questo è il caso dell’aeroporto di Londra Stansted, dove alcuni check-in vengono effettuati manualmente ma i voli sono operativi.

19 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA