AVVENTURA NEL GRANDE NORD: La nuova serie di Monica Maggioni
Da oggi è possibile seguire la terza serie di Newsroom, il progetto crossmediale innovativo ideato e condotto da Monica Maggioni, che affronta le grandi questioni globali e di attualità. La serie è disponibile su Raiplay e andrà in onda in prima serata su Raitre a partire da mercoledì 17 luglio.
Il tema centrale di questa stagione è la corsa all’egemonia nel Grande Nord, un territorio che per secoli è stato incontaminato e oggi si trova al centro di un confronto sempre più teso e armato tra Russia e Nato, coinvolgendo direttamente anche l’Europa.
L’Artico, luogo di esplorazioni epiche e collaborazione tra uomini per la sopravvivenza, sta vivendo profondi cambiamenti a causa del rapido cambiamento climatico. Con lo scioglimento dei ghiacci e la scoperta di risorse preziose come petrolio, gas e minerali, la regione è diventata un punto focale per la lotta all’egemonia. Un protagonista chiave di questa corsa è Vladimir Putin, determinato a difendere e rafforzare la sua supremazia militare e strategica nell’area artica.
Per comprendere il ruolo cruciale dell’Artico nel contesto geopolitico attuale, è fondamentale partire dalle Svalbard. Il controllo di queste isole garantisce un vantaggio strategico fondamentale nella competizione per il dominio dell’Artico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA