Papa Francesco
12:51 pm, 2 Giugno 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Papa Francesco lancia un appello per porre fine ai conflitti nel mondo durante l’Angelus a San Pietro

Di: Ugo Zito
condividi

Durante l’Angelus tenutosi in piazza San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un nuovo appello per porre fine all’escalation dei conflitti che stanno dilaniando diverse regioni del mondo. Il Pontefice ha esortato alla preghiera per il Sudan e ha richiesto che le armi tacciano, mentre ha evidenziato la necessità di trovare soluzioni pacifiche per situazioni di crisi come quelle presenti in Ucraina, Palestina, Israele e Myanmar. Papa Francesco ha rivolto un appello ai leader affinché si impegnino attivamente nel negoziato per porre fine ai conflitti.

Nel pomeriggio, Papa Francesco si è recato a San Giovanni in Laterano per presiedere i riti del Corpus Domini e la Processione Eucaristica che ha attraversato le strade fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Durante l’omelia, il Pontefice ha sottolineato la devastazione causata dalla guerra, dall’egoismo e dall’indifferenza, esortando a riportare nel mondo la bontà e la freschezza dell’amore per ricostruire speranza in un contesto di distruzione.

Papa Francesco ha enfatizzato l’importanza dell’Eucaristia nel benedire, accogliere e perdonare, incoraggiando a non sprecare i doni ricevuti da Dio e a offrire sostegno a coloro che cadono, permettendo loro di rialzarsi e riprendere il cammino. Ha sottolineato che ognuno ha il compito di aiutare gli altri, lavorando con amore e precisione come missione per portare speranza e solidarietà nella vita di tutti i giorni.

2 Giugno 2024 ( modificato il 17 Maggio 2025 | 17:25 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA