Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM con nuovi incentivi per l’acquisto di auto
Le domande potranno essere presentate tramite la piattaforma Ecobonus a partire dal 3 giugno alle 10:00. Risorse disponibili per un totale di 950 milioni di euro
Oggi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante la rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. Lo comunica il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in una nota, spiegando che “la nuova piattaforma Ecobonus per la prenotazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti sarà attiva dal 3 giugno 2024 alle ore 10:00 (https://Ecobonus.mise.gov.it/).
Sul sito, gestito da Invitalia per conto del Ministero, saranno disponibili i moduli per richiedere il bonus e le tabelle con i criteri di assegnazione dei contributi suddivisi per categorie di veicoli”. Per l’Ecobonus 2024, “promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy guidato dal Ministro Adolfo Urso, sono disponibili risorse pari a 950 milioni di euro, a cui si aggiungono 50 milioni per i veicoli di quest’anno stanziati dalla legge n. 178 del 30 dicembre 2020, per un totale di un miliardo di euro”, prosegue la nota.
Tra le novità, il Ministero segnala che sono “previsti contributi proporzionali alla classe ambientale del veicolo da rottamare, inclusi i veicoli di classe Euro 5. È facilitato l’acquisto di auto elettriche, ibride plug-in e a motore termico con emissioni di CO2 fino a 135 gr/km, oltre a motocicli, ciclomotori e veicoli commerciali leggeri, sia elettrici che non elettrici”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA








