Musica
8:18 pm, 23 Maggio 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Rino Gaetano: la memoria di un artista indimenticabile

Di: Alessandra Puzzo
condividi

Nel giorno in cui ricorre il quarantatreesimo anniversario della scomparsa dell’amato cantautore Rino Gaetano, si terrà la quattordicesima edizione della commemorazione in sua memoria. L’evento avrà luogo domenica 2 giugno a Roma, presso Testaccio Estate – Città dell’Altra Economia, la città che ha visto crescere artisticamente Gaetano. Sarà un percorso emozionante tra immagini, ricordi, emozioni e canzoni, per celebrare uno degli artisti più significativi del nostro paese, capace di regalarci canzoni intramontabili e ricche di ideali e ironia.

Organizzata sin dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano, rispettivamente sorella e nipote dell’artista, la commemorazione a Rino Gaetano ha sempre visto una notevole partecipazione di cittadini provenienti da tutto il territorio nazionale. Migliaia di spettatori si sono uniti in ogni edizione, creando un clima di grande commozione ed entusiasmo.

In questa nuova edizione, l’organizzazione ha deciso di porre l’accento sulla sicurezza stradale e sull’importanza di divertirsi responsabilmente. Sarà ospitato il progetto PES dell’AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus, che sensibilizza sul tema in memoria di Francesco Valdiserri. Sul palco saliranno alcuni suoi amici come i Cosmonauti Borghesi e Giorgio Bartolelli dei Rapacio Band.

L’evento avrà inizio alle ore 18 con le esibizioni dei Cosmonauti Borghesi, Elisa Benetti e Milano84. Seguirà una selezione di brani preferiti da Rino, scelti da Alessandro Gaetano tra la vasta collezione di vinili dell’artista.

Alle 21 prenderà il via la serata, presentata da Stella Falchi e Gabriele Abis di Casa Abis, con il concerto della Rino Gaetano Band e numerosi ospiti che hanno ereditato il patrimonio musicale di Rino. Tra di loro ci saranno Arturo Stàlteri, Amaury Cambuzat degli Ulan Bator, Artù, Elettrica Essenza, Giorgio Bartolelli, Galeffi e Lara Dei.

La Rino Gaetano Band, l’unica tribute ufficiale dell’artista, fondata nel 1999 dalla sorella Anna per preservarne il ricordo, ripercorrerà la sua carriera durante l’evento. Composta da Alessandro Gaetano, Ivan Almadori, Alberto Lombardi, Fabio Fraschini, Marco Rovinelli e Michele Amadori, il progetto ha viaggiato in tutta Italia in venticinque anni di attività, condividendo la musica di Rino con i suoi fan e diffondendo i suoi ideali attraverso le sue canzoni.

L’evento continuerà a presentare al pubblico nuove proposte della scena musicale italiana, coinvolgendo giovani artisti che si ispirano a Rino Gaetano e che renderanno omaggio al grande cantautore con entusiasmo.

23 Maggio 2024 ( modificato il 26 Maggio 2024 | 20:20 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA