Eventi
1:11 pm, 19 Maggio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

SULL’ACQUA. Un incontro di scienza e bellezza all’Università Roma Tre

Di: Camilla Locoratolo
condividi

Venerdì 24 maggio alle ore 17.00, l’Aula Magna di Lettere presso l’Università Roma Tre ospiterà un evento per gli appassionati di scienza, arte e cultura: “SULL’ACQUA. SCIENZA E BELLEZZA”, un incontro dedicato alla memoria dello scrittore e giornalista Pietro Greco, figura di spicco nella divulgazione scientifica in Italia. L’evento è organizzato dal Master ComRis (Comunicazione della scienza e della Ricerca scientifica), diretto dalla Prof.ssa Elena Pettinelli del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre, in collaborazione con l’Associazione culturale Amore e Psiche e l’Associazione di promozione sociale La Scuola che verrà.

Giunto alla sua quarta edizione, dopo il successo delle precedenti edizioni su Luce, Tempo e Spazio, il tema di quest’anno sarà incentrato sull’acqua: elemento essenziale per la sopravvivenza di ogni organismo, fondamentale per lo sviluppo della civiltà, fonte di ispirazione per artisti e scrittori, nonché ricco di significati profondi in psicoterapia.

L’incontro coinvolgerà prestigiose istituzioni come l’Università degli Studi di Roma Tre, Netforpp (Network europeo per la psichiatria psicodinamica), l’associazione culturale L’arte della memoria, e gode del patrocinio della Fondazione Roma Sapienza.

Attraverso scoperte scientifiche rivoluzionarie e stimolanti riflessioni umanistiche, i relatori esploreranno il tema dell’acqua attraverso le rispettive discipline, seguendo l’approccio interdisciplinare tanto sostenuto da Pietro Greco nel corso della sua carriera di divulgatore scientifico.

Moderato da Marco Motta, giornalista e conduttore di Radio Tre Scienza, l’incontro vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui Elena Pettinelli, Franco d’Agostino, Annelore Homberg, Marcello Petitta, Alessandro Chiarucci e Massimo D’Orzi, ciascuno con il proprio contributo unico alla discussione sull’acqua e sul suo ruolo fondamentale nella scienza e nell’arte.

19 Maggio 2024 ( modificato il 13 Maggio 2025 | 18:44 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA