Elly Schlein a Berlino: difendere la libertà di stampa e l’informazione libera”
Durante la conferenza del Partito Socialista Europeo a Berlino, Elly Schlein ha sottolineato l’importanza di difendere i valori comuni con la famiglia socialista, in particolare per preservare i fondamenti della democrazia.
Schlein ha ribadito l’impegno a difendere il pluralismo e l’indipendenza dei giornalisti, criticando il calo dell’Italia nel ranking di Reporters Sans Frontière sotto il governo Meloni. Ha denunciato un’occupazione militare del servizio pubblico, trasformato in uno strumento propagandistico del governo, e ha espresso solidarietà ai giornalisti che cercano di svolgere il loro lavoro in Rai.
La leader del Pd ha evidenziato casi di censura verso intellettuali, scrittori e monologhi scomodi, nonché il tentativo di vendere la seconda agenzia di stampa italiana a un parlamentare di maggioranza, situazione che ha equiparato persino a comportamenti non visti nemmeno da Orban. Schlein ha sottolineato l’importanza di difendere il diritto dei cittadini a essere informati in modo libero e pluralistico.
La dichiarazione di Schlein riflette la preoccupazione per la libertà di stampa e l’informazione libera in Italia, evidenziando la necessità di continuare a battersi per garantire un’informazione indipendente e pluralistica per tutti i cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA








