Gianni Togni: “Edizione Straordinaria” – Il Ritorno del Cantautore in Vinile
Il leggendario cantautore Gianni Togni fa nuovamente parlare di sé con il suo ultimo lavoro, “Edizione Straordinaria”, disponibile a partire dal 19 aprile nei principali digital store e in formato vinile, musicassetta e cd.
L’album, composto da dieci inediti, è anticipato dal singolo “Parole in libertà” e si distingue per trarre ispirazione da eventi di cronaca recenti che hanno catturato l’attenzione dei media tra il 2021 e il 2023. Ogni brano è un tributo a personaggi e avvenimenti reali, spaziando dalla sfera dello sport all’ambiente, dall’arte ai viaggi, dall’amore alla salute. La varietà delle tematiche affrontate si riflette anche nella diversità delle composizioni musicali, degli arrangiamenti e delle sonorità, sottolineando l’unicità di ogni storia cantata.

A completare l’esperienza d’ascolto, il vinile sarà accompagnato da un booklet contenente il fumetto “Edizione Straordinaria”, ideato e illustrato da Claudio “Greg” Gregori.
TRACK BY TRACK
UN MARZIANO LUNGO IL TEVERE
La cronaca di un telegiornale e i pensieri che quegli assurdi eventi della realtà quotidiana possono scatenare nella mente dello spettatore.
MA CHE CI FACCIO QUI
Polo Nord: un tricheco sta dormendo sul ghiacciaio, ma una parte di questo si stacca e lui si risveglierà da solo in mare aperto. Trascinato dalla corrente in un piccolo porto del mare d’Irlanda vedrà per la prima volta l’uomo e dovrà fare una scelta.
NON CHIEDERMI PERCHÉ
La storia d’amore nata casualmente in una casa di riposo in Francia. Lei, ottantenne ex artista e libraia, dal carattere difficile e indipendente, si innamora perdutamente di un altro ospite della struttura, ma dopo pochi mesi verrà trasferita, con grande dolore, in una diversa città. Scriverà molte lettere al suo amato, senza mai inviarle.
L’ULTIMA PARTITA
Nel tennis è diventata la numero uno del mondo, vincendo anche tre slam. Ancora giovanissima decide di ritirarsi per inventare e godersi un nuovo capitolo della sua vita, finalmente lontana dai riflettori.
PAROLE IN LIBERTÀ
Gianni Togni intervista sé stesso per raccontare cosa significa avere un rapporto profondo con la musica, dove la passione vince sulle classifiche e le sconfitte.
FUORI ONDA
Era benestante, colto, con un ottimo lavoro e sempre pieno di impegni. Poi un errore fatale gli farà perdere tutto e si ritrova a vivere per strada dove, però, scopre qualcosa d’importante che prima non era mai riuscito a trovare.
HOPPER
Una mostra dei suoi quadri e le riflessioni sulla possibile deriva di una società immaginata tanti anni prima. Tutte quelle immagini di solitudini disperate, magistralmente dipinte, purtroppo oggi ci riguardano.
NIENTE È BELLO SENZA TE
Monica Vitti e Roberto Russo hanno vissuto insieme per quarantanove anni, dormendo separati solo una notte. La storia di un vero, grande amore che nessuna finzione cinematografica potrà mai eguagliare.
BIGLIETTI DI SOLA ANDATA
Dopo aver conseguito la maturità, una diciottenne si trova a dover scegliere se trasferirsi con la madre in un’altra regione o cavarsela da sola. Con i pochi risparmi comprerà un biglietto d’aereo per l’Australia, prenderà una laurea in Canada e viaggerà. Ancora oggi gira il mondo con il suo zaino, senza mai ritornare in un luogo già visitato.
CON I MIEI STESSI OCCHI
“Come un gatto guardavo la realtà dalla finestra senza farne parte. Vivevo così ma alla fine ho aperto quella porta”. A dire queste parole è uno dei tanti ragazzi definiti Hikikomori, adolescenti che si isolano completamente dagli altri per evitare le grandi pressioni psicologiche a cui si sentono sottoposti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA








