Eventi
6:01 pm, 12 Aprile 24 calendario
7 minuti di lettura lettura

La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell’alleanza U7+

Di: Maria Vittoria Puzzo
condividi

La Bocconi ospita il Presidential Summit dell’alleanza U7+ con proposte per l’istruzione inclusiva da presentare al G7

In un periodo di rapidi cambiamenti e crescente instabilità geopolitica, i membri dell’Alleanza U7+ delle Università del Mondo stanno collaborando per affrontare le sfide legate all’accesso all’istruzione. Durante il Presidential Summit tenutosi alla Bocconi, è stato redatto uno Statement con proposte concrete da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia.

Mentre il G7 si prepara alla riunione in Puglia, più di 80 leader universitari provenienti da 18 Paesi si sono riuniti all’Università Bocconi per chiedere un maggiore accesso globale all’istruzione superiore. L’obiettivo è migliorare l’inclusione, formare la prossima generazione di leader e contribuire a società stabili e fiorenti.

“Crediamo che il sostegno allo sviluppo continuo di un settore dell’istruzione superiore forte, che fornisca un accesso equo a un’istruzione di qualità, debba essere fatto in collaborazione con i governi”, si legge in una dichiarazione dell’Alleanza U7+. Nel documento si afferma che ciò dovrebbe essere affrontato con l’obiettivo di “trasformare le vite individuali, guidare la crescita economica e lo sviluppo globale e, in ultima analisi, fornire opportunità alle comunità di tutto il mondo per raggiungere il benessere e la prosperità”.

“Le università svolgono un ruolo cruciale in ciascuna delle nostre comunità e in tutto il mondo per promuovere la prosperità e lo sviluppo. Abbiamo la responsabilità di ridurre le barriere all’istruzione superiore, in collaborazione con altre università e attraverso la cooperazione con organizzazioni multilaterali come il G7”, ha dichiarato Meric Gertler, presidente dell’Università di Toronto e chair dell’Alleanza U7+.

12 Aprile 2024 ( modificato il 14 Maggio 2025 | 9:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA