Papa Francesco pianifica il suo funerale in modo più semplice e inclusivo

Il Pontefice ha annunciato che il suo funerale sarà organizzato senza il tradizionale catafalco, seguendo un rituale più sobrio e accessibile. Nell’intervista contenuta nel libro ‘El Sucesor’ del giornalista spagnolo Javier Martin Brocal, Papa Francesco ha spiegato che sta rivedendo il cerimoniale affinché i Papi siano sepolti alla stregua di qualsiasi fedele della Chiesa.
Durante l’ultimo addio a Joseph Ratzinger, fu concesso un’eccezione, ma in futuro questa pratica non verrà più seguita. Il Pontefice ha dichiarato: “Sto riorganizzando il rituale in modo che i Papi siano velati e sepolti come tutti i cristiani”. Sarà abolita la pratica del catafalco, sostituita dalla semplice esposizione nella bara, con dignità e rispetto.
Papa Francesco ha deciso che le veglie funebri passeranno da due a una sola e verrà eliminata la cerimonia di chiusura della bara. Questo nuovo approccio mira a garantire un trattamento uniforme per tutti i fedeli. Inoltre, il Pontefice ha scelto la Basilica di Santa Maria Maggiore come luogo della sua sepoltura, optando per un’atmosfera più aperta e inclusiva rispetto alle grotte vaticane.
Il Papa ha spiegato: “Dopo la statua della Regina della Pace, c’è un piccolo recinto che ho scelto come luogo di sepoltura”. Ha poi aggiunto: “Mi è stato confermato che tutto è pronto”.
fonti e foto La Presse
© RIPRODUZIONE RISERVATA