Aquaplus celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Aquaplus, associazione che si propone di fornire acqua sana e pulita nelle comunità più in difficoltà del mondo, ha organizzato un seminario dal titolo “Lavorare insieme per una gestione sostenibile della risorsa idrica” presso il Politecnico di Milano.
L’evento, che si è tenuto nella mattinata del 22 marzo presso la Sala Conferenze Emilio Gatti dell’ateneo milanese, ha rappresentato un’opportunità unica per promuovere la consapevolezza e l’impegno verso la salvaguardia di questo bene.
Presenti istituzioni, esperti del settore e professionisti, che hanno discusso delle sfide e delle opportunità legate alla gestione dell’acqua nel contesto attuale.
«Il tema dell’acqua è fondamentale e indissolubilmente legato a quello della sicurezza idraulica e dissesto idrogeologico. Regione Lombardia pone una particolare attenzione all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla mitigazione del rischio idrogeologico, è una nostra priorità. Negli ultimi 5 anni abbiamo investito più di un miliardo di euro per la prevenzione e messa in sicurezza del nostro territorio e continueremo su questa strada» ha affermato Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, nonché Presidente AIPo – Agenzia Interregionale per il fiume Po, che ha preso parola durante l’incontro.
A intervenire anche Giulio Koch, Governatore Distretto Rotary 2041, e Giuseppe Del Bene, Governatore Distretto Rotary 2042, testimoni e portavoce dell’azione del Rotary nel collaborare, fin dalla sua fondazione nel 2010, al progetto Aquaplus. Per il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano presenti, tra gli altri, Attilio Frangi, Direttore.
Ospite d’eccezione Vénuste Niyongabo, ex atleta burundese e primo campione olimpico nella storia del suo Paese, che ha condiviso le prospettive d’azione e le soluzioni innovative che sta introducendo in Burundi al fine di fornire acqua pulita alla popolazione, grazie anche al supporto di Aquaplus, e per affrontare le sfide legate alla gestione idrica in modo sostenibile ed efficace.
Di grande interesse gli interventi di Alberto Schiraldi, Presidente Aquaplus, che ha aperto i lavori, Emiliano Veronese, Segretario dell’Associazione, che ha illustrato i progetti attivi in Tanzania e Sud Sudan, e Andrea Pernice, PDG Distretto Rotary 2041, che ha moderato la tavola rotonda con Andrea Siniscalco, Presidente del Gruppo Sineco, Stefano Malavasi, Docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Giulio Koch.
Un momento per condividere conoscenze, esperienze e best practice nel campo della gestione idrica, promuovendo la cooperazione internazionale e lo scambio di idee per affrontare le sfide globali legate all’acqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA








