Trump: se un Paese Nato non pagasse, non lo proteggerei

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fatto una dichiarazione controversa durante un comizio a Conway, in Carolina del Sud. Ha dichiarato che incoraggerebbe la Russia a fare “quel diavolo che vuole” a qualsiasi Paese membro della Nato che non rispetti le linee guida di spesa per la difesa e ha ammesso che non rispetterebbe la clausola di difesa collettiva se fosse rieletto.
Durante il suo discorso, Trump ha raccontato di essere stato interrogato da un presidente di un grande Paese sulla volontà degli Stati Uniti di difendere il Paese in caso di invasione russa, anche se non rispettava le linee guida di spesa dell’Alleanza, cioè spendendo meno del 2% del Pil per la difesa. Trump ha risposto categoricamente che se un Paese membro non pagasse, non lo proteggerebbe. Ha affermato che se non si paga, si è dei delinquenti e che lui incoraggerebbe la Russia a fare ciò che vuole.
La Casa Bianca ha descritto questa dichiarazione come “spaventosa e folle”, sottolineando che la solidarietà e la difesa collettiva sono i pilastri fondamentali della Nato. Queste affermazioni di Trump sollevano preoccupazioni sulla sua visione della sicurezza internazionale e sul suo approccio alla politica estera.
Fonti e foto LaPresse
© RIPRODUZIONE RISERVATA