Guerra in Medio Oriente: Biden firma ordine contro coloni in Cisgiordania, tensioni in aumento

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo che mira a contrastare l’espansione dei coloni israeliani in Cisgiordania. Questa mossa è stata accolta con critiche da parte del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha definito le sanzioni americane “drastiche”.
La situazione nella regione del Medio Oriente rimane estremamente tesa, con la guerra tra Israele e Hamas che ha raggiunto il giorno 119. Gli Stati Uniti si preparano a prendere provvedimenti contro l’Iran in risposta all’attacco contro i soldati americani in Giordania. Secondo fonti americane, sono stati identificati gli obiettivi da colpire e l’attacco dovrebbe durare diversi giorni.
Nel frattempo, nel Mar Rosso, una nave mercantile americana è stata colpita da un missile lanciato dagli Houthi al largo delle coste dello Yemen. Inoltre, è stata segnalata un’esplosione vicino a un’altra nave al largo dello Yemen, secondo quanto riferito dall’Agenzia marittima britannica.
Le tensioni continuano anche nella Striscia di Gaza, dove è stata scoperta una fossa comune contenente i corpi di 30 palestinesi, secondo quanto riportato da Al Jazeera. Tuttavia, secondo il Qatar, ci sono segnali di progressi verso una tregua. Una bozza di accordo avrebbe ricevuto una risposta positiva da parte di Hamas e sembra che Israele abbia accettato la proposta.
Fonti e foto LaPresse
© RIPRODUZIONE RISERVATA