Louvre
5:36 pm, 28 Gennaio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Attiviste per l’ambiente vandalizzano La Gioconda al Louvre

Di: c
condividi

Due attiviste per l’ambiente hanno compiuto un gesto di protesta al museo del Louvre a Parigi, imbrattando con della zuppa il vetro che protegge il celebre dipinto de La Gioconda. Un video diffuso online mostra le due manifestanti che, indossando magliette con la scritta “Riposte alimentaire” (“Risposta alimentare”), hanno lanciato il loro messaggio contro l’inazione riguardo alla crisi climatica.

Non è la prima volta che il quadro più famoso del mondo diventa oggetto di atti dimostrativi da parte di attivisti per il clima.

Nel maggio del 2022, infatti, un attivista aveva scagliato una torta contro la tela di Leonardo Da Vinci, anch’essa protetta da un vetro.

Questi gesti dimostrativi evidenziano l’urgenza e la frustrazione degli attivisti che cercano di attirare l’attenzione sulle criticità ambientali. Nonostante il valore artistico e culturale de La Gioconda, il quadro è diventato un simbolo delle richieste di azione concreta per affrontare la crisi climatica.

Il museo del Louvre ha condannato fermamente l’atto vandalico, sottolineando l’importanza di preservare il patrimonio artistico mondiale. Sono state avviate le indagini per identificare le due manifestanti e adottare le misure necessarie.

La protesta delle attiviste per l’ambiente, sebbene controversa, è un richiamo alla necessità di agire urgentemente per affrontare le sfide ambientali che il nostro pianeta sta affrontando. La questione del cambiamento climatico richiede l’attenzione e l’impegno di tutti, compresi i governi, le istituzioni e la società civile.

28 Gennaio 2024 ( modificato il 22 Maggio 2025 | 15:22 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA