Aeroporto Tokyo, Giappone, aereo in fiamme su pista

Il 2 gennaio 2024, un aereo di Japan Airlines ha preso fuoco sulla pista dell’aeroporto Haneda di Tokyo, in Giappone. Un video diffuso da una televisione locale ha catturato il momento in cui una fiammata si è sprigionata dalla fiancata del velivolo mentre si trovava in movimento sulla pista. La zona intorno all’ala dell’aereo ha successivamente preso fuoco. Le immagini successive mostrano i vigili del fuoco impegnati a spegnere l’incendio. Al momento non sono chiare le cause dell’incidente e non si sa se ci siano state vittime. Secondo quanto riportato dalla televisione Nhk, l’incidente ha coinvolto il volo 516 di Japan Airlines, partito dall’aeroporto giapponese di Shin Chitose e diretto a Tokyo-Haneda. L’aeroporto Haneda è uno dei più trafficati del Giappone e durante le vacanze di Capodanno è particolarmente affollato.
Secondo ulteriori informazioni, l’aereo che ha preso fuoco sembra sia entrato in collisione con un velivolo della Guardia Costiera giapponese dopo l’atterraggio. Questa notizia è stata riportata dall’emittente Nhk, che ha citato informazioni fornite da Japan Airlines, la compagnia aerea proprietaria dell’aereo in fiamme. Anche l’agenzia di stampa giapponese Kyodo, citando il dipartimento dei vigili del fuoco di Tokyo, ha riferito che le fiamme potrebbero essere state causate da una collisione tra l’aereo e un velivolo della Guardia Costiera.
Tutte le circa 400 persone a bordo dell’aereo sono state evacuate. Questa informazione è stata confermata dall’agenzia di stampa giapponese Kyodo News, che ha specificato che a bordo c’erano 400 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Anche l’emittente Nhk ha confermato l’evacuazione di tutti i presenti a bordo, citando un portavoce della compagnia aerea che ha riferito di 379 persone a bordo, di cui 367 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio.
Fonte e foto LaPresse
© RIPRODUZIONE RISERVATA