3:27 pm, 29 Dicembre 23 calendario

Zelensky: Russia lancia 110 missili in raid, l’Ucraina promette di rispondere

Di: Redazione Metrotoday
condividi

“Oggi la Russia ha utilizzato quasi tutti i tipi di armi del suo arsenale: Kindzhal, S-300, missili da crociera e droni. I bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505. In totale sono stati lanciati circa 110 missili contro l’Ucraina, la maggior parte dei quali è stata abbattuta,” ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo che la Russia ha lanciato uno dei bombardamenti più significativi dell’anno contro l’Ucraina. “Risponderemo sicuramente agli attacchi terroristici. E continueremo a combattere per la sicurezza di tutto il nostro Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrore russo deve perdere e perderà,” ha aggiunto Zelensky.

“Un reparto maternità, strutture educative, un centro commerciale, edifici residenziali a più piani e abitazioni private, un deposito commerciale e un parcheggio. Kyiv, Lviv, Odesa, Dnipro, Kharkiv, Zaporizhzhia e altre città,” ha scritto Zelensky su X riassumendo le zone colpite dai raid russi. “Purtroppo ci sono stati morti e feriti a causa degli attacchi. Tutti i servizi stanno lavorando 24 ore su 24 per fornire gli aiuti necessari. Le mie condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari. Auguro una pronta guarigione ai feriti,” ha concluso Zelensky.

“Un massiccio attacco terroristico, i missili si muovono ancora una volta verso le nostre città, colpendo i civili. L’Ucraina ha bisogno di sostegno. Diventeremo più forti, rafforzando le nostre difese aeree. Ma il mondo deve capire che abbiamo bisogno di più sostegno per fermare questo terrore,” ha scritto il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, su X, dopo che la Russia ha lanciato un’ondata di attacchi su diverse città in Ucraina durante la notte. È scattata un’allerta aerea nazionale, con droni e missili che hanno colpito Kyiv, Odesa, Dnipropetrovsk, Kharkiv e Lviv nelle prime ore di venerdì. Gli attacchi arrivano dopo che martedì è emersa la notizia che un raid ucraino aveva danneggiato una nave da guerra russa in Crimea, nel porto di Feodosia.

Titolo: “Zelensky: ,Russia lancia 110 missili in raid, l’Ucraina promette di rispondere” Tempo di lettura: 3 minuti

29 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA