Renzi polemica con Conte sulle tasse e gli incarichi stranieri

Renzi: “In una singola giornata, elargisco in tributi una somma superiore a quella che Conte eroga in un intero anno”
Il contrattacco del capo del MoVimento 5 Stelle: “È eticamente riprovevole accogliere mandati da esecutivi esteri”
“In queste ore, diversi organi di stampa si dedicano, con un tono di scandalo, all’analisi delle entrate dei membri del parlamento. Consentitemi di esprimere con enfasi, miei cari amici: mi onora aver versato oltre un milione di euro al benessere collettivo. E non provo vergogna nel dichiarare che in un solo giorno ho corrisposto il triplo di quanto Giuseppe Conte ha elargito in un anno. Poiché chi onora i propri doveri fiscali non si copre di vergogna. Siano imbarazzati i furbi, non i cittadini retti”. Così postula su X il leader di Iv Matteo Renzi. “Personalmente, opto per ammirare piuttosto che invidiare, per sorridere anziché lamentarmi, per vivere piuttosto che insultare. Auguro una buona giornata a tutti!”.
Conte: “Da docente e legale, le mie entrate erano maggiori”
“L’Italia sembra veramente un Paese rovesciato. Avete notato di quale polemica si nutrono questi giorni festivi? La mia dichiarazione fiscale per l’anno 2022. La critica: è eccessivamente modesta. Vi illustro il perché. Sono in pausa non retribuita dalla mia cattedra all’Università di Firenze e ho deciso di non riprendere la mia professione legale per evitare di contaminare le mie crociate politiche e le mie attività professionali, al fine di prevenire conflitti d’interesse. È per questa ragione che ho percepito 24mila euro, ma sono riuscito a mantenere uno standard di vita decoroso con i miei risparmi, poiché certamente non mi sono arricchito con la politica”. Queste le parole del leader del M5S Giuseppe Conte in una registrazione sui social.
“Come docente, e ancor più come avvocato, guadagnavo di più. Chi oggi, come Renzi, mi critica, un tempo esibiva in televisione con orgoglio un estratto conto di 15 mila euro. Oggi invece si vanta di percepire oltre 3 milioni di euro, e in che modo? Accettando denaro da nazioni estere, fondi sovrani, mentre dovrebbe rappresentare esclusivamente gli interessi dei cittadini italiani. E poi c’è un altro interessante personaggio, Gasparri, che si interroga su come sia possibile vivere con 24mila euro. Gasparri, sei in politica da oltre 30 anni, sei diventato un tutt’uno con la tua carica, ma al di fuori del Parlamento ci sono individui che sopravvivono anche con meno di 24mila euro, sono quelle persone a cui voi avete negato il salario minimo, a cui avete smantellato il reddito di cittadinanza, insultandoli per di più, tacciandoli di essere oziosi, imbroglioni o dipendenti dallo Stato”.
“E infine, dulcis in fundo – aggiunge Conte – ci sono i Fratelli d’Italia, con una leader che da 25 anni si sostenta unicamente con incarichi politici. Dunque, un suggerimento ai Fratelli d’Italia: prima di assalire il Movimento 5Stelle, seguite il nostro esempio, anziché illudere gli italiani promettendo 1.000 euro con un semplice clic, impegnatevi a ridurre i vostri stipendi, come abbiamo fatto noi, che abbiamo recentemente donato un milione di euro alle famiglie colpite dall’alluvione in Emilia Romagna, e in precedenza abbiamo fornito 1.600 tablet a più di 200 scuole della penisola”. “Ecco – conclude – questo Paese è al contrario, cerchiamo tutti insieme di ristabilirlo nella giusta direzione”.
Fonte e foto LaPresse
© RIPRODUZIONE RISERVATA