11:44 am, 28 Dicembre 23 calendario

Ucraina sotto attacco: 18 morti e 86 feriti mentre la Russia lancia attacchi missilistici

Di: Niccolò Mei
condividi

Almeno 18 persone sono state uccise e 86 ferite mentre l’Ucraina continua a essere sotto attacco da parte della Russia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso di rispondere all’attacco, affermando che sono stati lanciati 110 missili dalla Russia. La città di Kharkiv è stata particolarmente colpita, con il sindaco che riferisce di non aver mai visto così tanti razzi prima d’ora.

Oggi sono state udite esplosioni a Kiev, la capitale dell’Ucraina, e il sindaco Vitali Klitschko ha esortato i cittadini a cercare riparo. Le difese aeree del paese sono state attivate in risposta agli attacchi. Secondo The Kyiv Independent, la Russia ha scatenato una pioggia di missili e droni su varie città dell’Ucraina durante la notte. Sono state registrate sei esplosioni di missili a Kharkiv, mentre la Russia continua a effettuare attacchi aerei nella zona. A Lviv, nell’Ucraina occidentale, gli attacchi dei droni hanno causato esplosioni mentre le difese aeree erano in azione. Secondo quanto riferito, sono stati individuati bombardieri strategici in grado di lanciare missili a lungo raggio nello spazio aereo russo vicino all’oblast di Sumy in Ucraina.

Il numero delle vittime degli ultimi attacchi aerei russi in Ucraina è salito a 13. Le autorità locali riferiscono che diverse persone sono rimaste ferite e un numero sconosciuto di altre persone è sepolto sotto le macerie. Gli attacchi sono durati circa 18 ore, iniziando giovedì e continuando durante la notte. Sono state colpite diverse città in tutto il paese, tra cui la capitale Kiev, così come Lviv, Odessa, Dnipro, Kharkiv e Zaporizhzhia. Tra gli edifici danneggiati negli attacchi ci sono una clinica ostetrica, edifici residenziali e scuole.

 

28 Dicembre 2023 ( modificato il 17 Maggio 2025 | 0:32 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA