Prologis e MAMbo Presentano la Giornata dell’Arte Urbana a Bologna

Prologis, in collaborazione con il MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna e con il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Bologna, presenta giovedì 28 settembre una giornata dedicata all’arte urbana e alla sua influenza nella riqualificazione degli spazi pubblici. L’evento segna lo svelamento ufficiale delle grandi opere commissionate dall’azienda presso l’Interporto di Bologna.
Il titolo della tavola rotonda, “L’Urban Art e la Rigenerazione dei Luoghi”, vedrà il coinvolgimento di esperti del settore a partire dalle 11.30. I partecipanti al dibattito includeranno Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo; Ilaria Bonacossa, storica dell’arte e curatrice del Museo d’Arte Digitale di Milano; Pier Luigi Sacco, Professore di Economia all’Università di Chieti-Pescara; e Lucrezia Calabrò Visconti, Capo curatrice della Pinacoteca Agnelli.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Matteo Lepore, Sindaco di Bologna; Elena Di Gioia, Delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana; ed Eva Degl’Innocenti, Direttrice del Settore Musei Civici di Bologna. Seguirà un’intervista esclusiva condotta dalla giornalista Valentina Tosoni a Sandro Innocenti, Senior Vice Country Manager di Prologis.
A conclusione della mattinata presso il MAMbo, tutti i partecipanti sono invitati a una visita guidata gratuita all’Interporto di Bologna, dove potranno ammirare in anteprima le grandi opere realizzate da quattro artisti urbani italiani di fama internazionale: JOYS, MONEYLESS, ETNIK e ZED1.
Il progetto, coordinato dall’art director Hemo – Enrico Sironi, ospita la più grande opera di Urban Art mai realizzata in Italia, firmata da JOYS e intitolata “Panorama vibrante”. Questo lavoro intende omaggiare Bologna, storicamente riconosciuta come la culla dell’Urban Art in Italia.
Il complesso di opere a cielo aperto promosso da Prologis all’Interporto di Bologna rappresenta il primo nucleo di un vero e proprio museo di Urban Art a livello mondiale, situato all’interno di un parco logistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA