11:34 pm, 19 Ottobre 25 calendario

Assalto al pullman dei tifosi di Pistoia Basket con morto

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Tragedia sulla  strada del ritorno

Una serata di sport e passione si è trasformata in un incubo. Domenica 19 ottobre 2025, al termine della partita di Serie A2 tra la RSR Sebastiani Rieti e l’Estra Pistoia, un pullman che trasportava i tifosi toscani è stato oggetto di un violentissimo assalto lungo la superstrada Rieti-Terni, all’altezza dello svincolo di Contigliano. Lanci di sassi e mattoni hanno colpito il parabrezza del mezzo, uccidendo sul colpo il secondo autista, che si trovava sul lato del passeggero.

Il dramma lungo la superstrada

Il pullman, partito dal PalaSojourner di Rieti, stava rientrando in Toscana con a bordo circa 50 tifosi di Pistoia. All’improvviso, alcuni individui, probabilmente tifosi della Sebastiani Basket, si sono avvicinati al mezzo e hanno lanciato oggetti contundenti contro il parabrezza. Un mattone ha colpito in pieno volto l’autista di scorta, provocandone la morte istantanea. Il conducente principale, visibilmente scosso, ha fermato il veicolo e ha allertato i soccorsi. Nonostante i tentativi di rianimazione, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

La reazione della società e delle istituzioni

La notizia ha sconvolto la comunità sportiva e non solo. La società Estra Pistoia Basket ha espresso profondo cordoglio per la tragedia, dichiarando: “La violenza non ha posto nel nostro mondo. Siamo vicini alla famiglia della vittima e a tutti coloro che sono stati coinvolti in questo terribile episodio.” Anche la RSR Sebastiani Rieti ha condannato fermamente l’accaduto, sottolineando che “gesti del genere non rappresentano lo spirito dello sport”.

Un episodio che richiama alla memoria altre tragedie

Questo episodio riporta alla mente altri atti di violenza legati al mondo dello sport. Nel 2011, un pullman con a bordo tifosi diretti al Gran Premio di motociclismo del Mugello si rovesciò sull’Autosole, provocando diversi feriti. Nel 2023, un autista di pullman perse la vita in un incidente stradale a Badia Pozzeveri. Tuttavia, l’assalto al pullman dei tifosi di Pistoia rappresenta un caso unico per la sua brutalità e per la morte diretta di una persona a causa di un atto di violenza premeditato.

Le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine per identificare i responsabili dell’aggressione. Sono stati acquisiti i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti lungo la superstrada e si stanno raccogliendo testimonianze da parte dei passeggeri del pullman. La polizia ha invitato chiunque abbia informazioni utili a farsi avanti.

La solidarietà della comunità

In queste ore, la comunità sportiva di Pistoia si è stretta attorno alla famiglia dell’autista e ai tifosi coinvolti nell’incidente. Sono stati organizzati momenti di raccoglimento e di solidarietà, con la partecipazione di giocatori, dirigenti e tifosi. Anche a Rieti, sono stati espressi messaggi di vicinanza e condanna per l’accaduto.

19 Ottobre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA