Puntura da vespa: salvataggio miracoloso di una 17enne

Momenti di paura si sono verificati a S.Antioco, dove una giovane di 17 anni è stata punta da una vespa e ha subito un grave shock anafilattico. La sua salvezza è giunta dall’alto grazie a un medico che, calato dal verricello di un elicottero, è riuscito a somministrarle l’iniezione salvavita in tempo record.
L’incidente è avvenuto mentre la ragazza stava trascorrendo una giornata di Ferragosto sulla spiaggia di Maladroxia, situata a circa cento chilometri da Cagliari. Non appena si sono manifestati i primi sintomi dell’allergia, è stato lanciato l’allerta. Il personale medico dell’ospedale Brotzu di Cagliari è immediatamente intervenuto con un elicottero. Poiché l’atterraggio era impossibile a causa della situazione, è stata attivata la manovra di discesa dal verricello, portando il medico direttamente sulla spiaggia, davanti a una folla di bagnanti.
Grazie alla prontezza e alla professionalità del medico, la giovane è riuscita a riprendersi rapidamente, tanto che non è stato necessario il trasferimento in ospedale. Un intervento tempestivo che ha dimostrato l’importanza della preparazione e della rapidità nei casi di emergenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA