1:13 am, 12 Agosto 25 calendario

Venezia e Firenze tra le 15 migliori destinazioni europee per cene panoramiche

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il sito globale di comparazione di autonoleggi DiscoverCars.com ha recentemente condotto una ricerca per stilare una classifica delle 15 migliori destinazioni in Europa dove è possibile combinare un pasto delizioso con una vista panoramica mozzafiato. Venezia si è posizionata al sesto posto con 44 punti, mentre Firenze ha ottenuto l’undicesima posizione con 51 punti.

Per redigere questa classifica, DiscoverCars.com ha valutato diverse destinazioni europee in base a vari fattori relativi a viaggi e ristorazione, inclusi il numero di ristoranti Michelin nelle vicinanze, i costi di noleggio auto, i prezzi degli hotel e la facilità di accesso (inclusi pedaggi, disponibilità di parcheggi e distanza tra il ristorante consigliato e un hotel nelle vicinanze). Ogni località ha ricevuto un punteggio per ciascun criterio, con punteggi più bassi che indicano una migliore posizione nella classifica.

Per Venezia, il ristorante scelto è Aromi all’Hilton Molino Stucky, situato in un edificio storico con vista sul Canale della Giudecca, dove gli ospiti possono gustare piatti tradizionali italiani. La città vanta in totale 64 ristoranti stellati Michelin.

Firenze ha visto il ristorante Il Palagio al Four Seasons Hotel Firenze come rappresentante nella classifica. Questo ristorante, con una stella Michelin, si trova nel più grande giardino privato della città e offre una cucina italiana moderna, preparata con ingredienti freschi e di stagione. Firenze conta 46 ristoranti riconosciuti dalla Guida Michelin.

Le prime cinque città della classifica sono:

Copenaghen, Danimarca – Prima con 31 punti, il ristorante Ristorante Kanalen offre cucina danese contemporanea con vista sul pittoresco canale di Christianshavn.

Bruges, Belgio – Seconda con 39 punti, Zet’Joe combina cucina belga e francese con vista sull’architettura storica della città.

Amsterdam e Vienna (pareggio) – Entrambe al terzo posto con 41 punti. Amsterdam presenta De Kas, una serra ristrutturata nel Parco Frankendael, mentre Vienna offre Das Loft al 18° piano dell’hotel SO/Vienna, con viste panoramiche sulla città.

Senglea, Malta – Al terzo posto con 41 punti, Cugo Gran Macina Restaurant offre piatti mediterranei con vista sul Grand Harbour.

Riga, Lettonia – Anche al terzo posto con 41 punti, il Riga Islande Hotel Restaurant offre una vista mozzafiato sul centro storico e sul fiume Daugava.

Al quarto posto, troviamo Barcellona e Budapest, entrambe con 42 punti. Barcellona si distingue per il ristorante Terrassa Martínez, noto per le sue viste straordinarie, mentre Budapest offre DNB Budapest, con una vista sul Danubio e sul Castello di Buda.

Infine, al quinto posto si colloca Trakai, in Lituania, con 43 punti e il ristorante Esperanza Resort & Spa.

Parlando dei risultati, Aleksandrs Buraks, Responsabile della crescita presso DiscoverCars.com, ha dichiarato: “Un pasto memorabile non è solo ciò che c’è nel piatto, ma anche il luogo in cui ci si trova. Abbiamo creato questa classifica per aiutare i viaggiatori a scoprire destinazioni che combinano cibo incredibile e panorami mozzafiato, tenendo conto di fattori pratici di viaggio.”

Sia Venezia che Firenze si confermano mete ideali per gli amanti della buona cucina: mentre Firenze ha meno ristoranti Michelin rispetto a Venezia, quest’ultima vanta un numero maggiore di locali con stelle Michelin: 10 con una sola stella, un ristorante con 2 stelle e un altro con 3!

Maggiori approfondimenti sul sito di DiscoverCars: https://www.discovercars.com/blog/it/scenic-dinner-locations

12 Agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA