9:46 am, 12 Agosto 25 calendario

Ucciso un lupo in Alta Val Venosta

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Nella notte, un lupo maschio di circa 45 chilogrammi è stato abbattuto a 2.800 metri di altitudine in Alta Val Venosta, in Alto Adige.

 A darne notizia è stato Guenther Unterthiner, direttore della ripartizione foreste della Provincia Autonoma di Bolzano, il quale ha specificato che “il lupo era stato rintracciato tra un gruppo di vitelli“.

Questo intervento segue l’autorizzazione rilasciata il 30 luglio scorso dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, per l’abbattimento di due lupi nella stessa area.

Negli ultimi mesi, le autorità forestali hanno registrato un preoccupante aumento degli attacchi di lupi agli animali da pascolo, con ben 31 eventi documentati tra maggio e luglio di quest’anno in un alpeggio dell’Alta Val Venosta. Luis Walcher, assessore provinciale all’agricoltura e alle foreste, ha sottolineato come “in Alto Adige il lupo sia diventato sempre più una minaccia per il tradizionale allevamento alpino e, in alcuni casi, per la sicurezza pubblica“.

La situazione degli allevatori è diventata critica, e la necessità di proteggere gli animali domestici e garantire la sicurezza degli agricoltori è diventata una priorità. L’abbattimento del lupo rappresenta una misura drastica, ma necessaria per affrontare il problema della predazione e tutelare le attività agricole tradizionali.

12 Agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA