11:35 am, 9 Agosto 25 calendario

Abbandonato e legato a una cyclette muore sotto il sole mentre la padrona è in vacanza

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Giugliano , teatro di un tragico episodio di maltrattamento animale che ha portato alla morte di un cane di tre anni, lasciato legato a una cyclette mentre la sua padrona, un’insegnante locale, era in vacanza. L’animale, fotografato dai vicini prima di morire, ha tentato disperatamente di liberarsi dal guinzaglio, ma senza successo. Sotto il sole cocente di agosto, il meticcio ha potuto solo ribaltare la cyclette, prima di soccombere alle alte temperature.

Il parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha commentato la situazione, spiegando che la proprietaria è stata informata della tragica condizione del cane, ma ha scelto di non tornare prima del previsto dalla sua villeggiatura. Borrelli ha ricevuto la segnalazione di un cittadino, Enrico Rizzi, che ha denunciato come un altro cane fosse stato lasciato “libero” all’interno della proprietà, mentre il cane legato era costretto a subire le condizioni estreme senza riparo.

L’animale legato, come riportato, ha riportato numerose ferite nel tentativo di liberarsi, ma è stato impossibile sottrarsi al guinzaglio e al collare. Le cause della morte sembrano essere attribuibili a un colpo di calore, anche se sarà l’autopsia a confermare questa ipotesi. L’altro cane è stato salvato dalle Guardie Zoofile dell’Oipa e dalla Polizia Municipale, intervenuti dopo le segnalazioni.

La padrona del cane, denunciata per maltrattamento, dovrà rispondere legalmente per il suo comportamento. Le indagini si stanno estendendo anche a un’altra persona, un extracomunitario assunto per prendersi cura degli animali, che non ha fornito le cure necessarie. Secondo Borrelli, i cani sono stati trovati in condizioni igienico-sanitarie precarie al momento dell’intervento.

Nando Cirella, responsabile locale delle Guardie Zoofile dell’Oipa, ha sottolineato che è un obbligo per tutti i proprietari di animali non lasciarli esposti al sole e legati. Troppo spesso, i proprietari partono per le vacanze abbandonando gli animali a casa senza un’adeguata assistenza, il che può portare a conseguenze fatali, come dimostrato da questo triste evento.

9 Agosto 2025 ( modificato il 11 Agosto 2025 | 11:38 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA