12:18 am, 2 Agosto 25 calendario

Italia in finale di Nations League: storica vittoria sulla Slovenia!”

Di: Redazione Metrotoday
condividi

L’Italia ha scritto una pagina storica nella pallavolo, accedendo per la prima volta alla finale della Volley Nations League maschile. A Ningbo, gli azzurri hanno superato la Slovenia con un punteggio di 3-1, con parziali di 25-22, 22-25, 25-21 e 25-18, grazie a una straordinaria prestazione di Alessandro Michieletto, che ha messo a segno 26 punti. Domenica 3 agosto, la squadra di De Giorgi sfiderà la Polonia, che ha battuto il Brasile con un netto 3-0 (28-26, 25-19, 25-21).

L’Italia punta ora a una storica doppietta nella Volley Nations League, dopo il trionfo della Nazionale femminile. Questa è la prima finale per il team maschile, che non era mai riuscito a salire sul podio e ora si prepara a lottare per l’oro. La squadra, a parte un momento di difficoltà nel secondo set, ha dominato il match contro la Slovenia. La gara ha visto un inizio equilibrato, ma Michieletto è stato decisivo nel rompere gli equilibri e portare l’Italia alla vittoria.

Un’azzurra formazione dominante

Oltre a Michieletto, che ha chiuso con una prestazione fantastica, anche Rychlicki (11 punti), Lavia (11), Romanò (9) e Gargiulo (8) hanno dato un contributo significativo. Dall’altra parte, il migliore della Slovenia è stato Mozic, con soli 14 punti, insufficienti per competere a livello finale. L’Italia ha ora l’argento assicurato, ma l’obiettivo è chiaro: puntare all’oro nella finale di domenica.

Le parole di Michieletto e Romanò

Siamo molto felici, volevamo tanto questa finale“, ha commentato Michieletto. “In passato ci è già capitato di disputare due finali per il bronzo, ma questa volta volevamo un epilogo diverso e ce l’abbiamo fatta. Non è stato facile, ma ci siamo comportati da squadra unita“. Michieletto ha sottolineato l’importanza del gruppo: “Oggi sono riuscito a realizzare qualche punto in più, ma domani potrebbe essere qualcun altro. L’importante è la vittoria e l’averla conquistata insieme“.

Anche Yuri Romanò ha espresso la sua soddisfazione: “Quella di oggi è stata una gara difficile, ma lo sapevamo. Siamo stati bravi a rimanere calmi e a riprendere il controllo del gioco quando necessario. Domani avremo bisogno di tutti, e sono sicuro che potremo contare sull’apporto di ciascuno di noi“.

2 Agosto 2025 ( modificato il 12 Agosto 2025 | 0:22 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA