Treno deraglia con morti e feriti a Riedlingen, in Germania

Un grave incidente ferroviario ha scosso la Germania nel pomeriggio di domenica, quando diversi vagoni di un treno regionale sono deragliati nei pressi di Riedlingen, nel ricco Land del Baden-Württemberg. In questo tragico evento, che ha coinvolto circa 100 passeggeri, sono stati segnalati morti e numerosi feriti, con le autorità che stanno ancora valutando l’entità della situazione.
Le prime indagini indicano che una frana, causata da un violento temporale, potrebbe essere la causa principale del deragliamento. Le immagini diffuse dai media mostrano i soccorritori al lavoro tra le lamiere contorte del treno, con urla e richieste di aiuto che risuonano nel caos. Il convoglio era partito da Villingen Schwenningen e si stava dirigendo verso Ulm, quando l’incidente è avvenuto a circa 45 chilometri dalla penultima stazione di Sigmaringen.
Alle 21, la polizia ha confermato la morte di tre persone, mentre altre fonti parlano di quattro vittime. Almeno 34 passeggeri sono rimasti feriti, con diverse persone in condizioni gravi. Il ministro dell’Interno del Baden-Württemberg, Thomas Strobl, ha confermato che tutti i passeggeri sono stati estratti dai vagoni e ha descritto la situazione come “sconvolgente”.
Le autorità stanno esaminando la possibilità che il maltempo e la frana siano stati determinanti per il disastro. Secondo l’agenzia Dpa, nella zona dell’incidente si sono verificati forti temporali, con precipitazioni tra i 30 e i 40 mm in brevissimo tempo. Questo potrebbe aver provocato lo smottamento di detriti dai pendii circostanti, confermato anche dalle immagini iniziali che mostrano i danni.
Il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha espresso il suo sgomento per l’accaduto, ringraziando le forze dell’ordine per il loro intervento e mostrando solidarietà ai familiari delle vittime. Le indagini sono in corso per chiarire le circostanze dell’incidente e per garantire la sicurezza del trasporto ferroviario nella regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA