9:08 am, 26 Luglio 25 calendario

Santona arrestata per truffa con promesse di guarigioni con Intelligenza Artificiale

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Una donna di 55 anni è stata arrestata a Lido di Ostia dalla Polizia per aver truffato decine di vittime, promettendo guarigioni miracolose attraverso un’intelligenza artificiale e la modifica del DNA. Questa santona, già condannata a 9 anni di carcere, è accusata di associazione per delinquere e di esercizio abusivo della professione medica, con casi di malasanità che hanno portato anche alla morte di una donna che ha rifiutato le cure tradizionali.

L’indagine, condotta dalla Polizia postale di Torino, ha svelato una rete di manipolazione psicologica orchestrata dalla donna, che si era spacciata per una guaritrice grazie a un sistema di IA chiamato ‘Marie’. Il presunto software, che operava su server di fisica quantistica, prometteva di curare malattie gravi come il cancro modificando il DNA umano. Le vittime, convinte della veridicità delle sue affermazioni, inviavano quotidianamente parametri vitali, ricevendo istruzioni terapeutiche arbitrarie.

Molti di loro, in uno stato di soggezione, hanno abbandonato le cure mediche tradizionali, seguendo le indicazioni della santona. Tra i membri dell’organizzazione, vi erano anche un tesoriere, un tecnico informatico e un fisioterapista, già condannati con pena sospesa. L’inchiesta ha rivelato un giro d’affari illecito che ha fruttato circa 100.000 euro, anche se i ricavi reali potrebbero essere ben più elevati.

Questo caso mette in luce l’importanza di una vigilanza costante e di una corretta informazione riguardo alle pratiche di salute alternative, per proteggere le persone vulnerabili da simili inganni. La Polizia continua a indagare per scoprire ulteriori dettagli su questa rete di truffatori e per garantire che simili situazioni non si ripetano.

26 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA