6:04 pm, 24 Luglio 25 calendario

Antonello Venditti torna all’Este Music Festival per celebrare “Notte Prima degli Esami”

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Antonello Venditti torna a esibirsi oggi alle 21:30 all’Este Music Festival, organizzato da DuePunti Eventi. Il cantautore romano salirà sul palco del Castello Carrarese di Este con uno spettacolo speciale dedicato al 40° anniversario di “Notte prima degli esami”, ripercorrendo le tappe più significative della sua carriera. La 76enne star, accompagnata dalla sua superband, proporrà i brani dell’album “Cuore”, che festeggia anch’esso 40 anni, insieme ai suoi altri grandi successi che hanno segnato generazioni, come “Dalla pelle al cuore”, “Ricordati di me” e “Alta marea”.

“Notte prima degli esami”, pubblicata nel 1984 come lato B del singolo “Ci vorrebbe un amico”, è stata scritta in un periodo personale difficoltoso, coincidente con il suo divorzio da Simona Izzo, nonostante la nascita del figlio Francesco. Il testo della canzone non solo parla degli esami di maturità, ma menziona anche gli amici del club Folkstudio di Roma, tra cui Francesco De Gregori, Giorgio Lo Cascio e Ernesto Bassignano, e fa riferimento alla finale di Coppa dei Campioni allo Stadio Olimpico, in cui la Roma perse ai rigori con il Liverpool.

In aggiunta, il 29 luglio si concluderà la rassegna “Thermae Theatrum” a Montegrotto Terme con “Seasons” dei Kataklò, coreografato da Giulia Staccioli, un evento che unisce atletismo e poesia.

24 Luglio 2025 ( modificato il 28 Luglio 2025 | 18:06 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA