Ponte sullo Stretto: firmato l’accordo per l’avvio dei cantieri tra Sicilia e Calabria

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficialmente firmato l’accordo di programma per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, un’opera attesa da anni che rappresenta un importante collegamento tra Sicilia e Calabria. La cerimonia di firma si è svolta alla presenza di autorità di alto livello, tra cui il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Hanno preso parte all’evento anche i presidenti delle Regioni Siciliana e Calabria, Renato Schifani e Roberto Occhiuto, e i rappresentanti di Stretto di Messina, Rete Ferroviaria Italiana e Anas.
Dettagli sugli interventi previsti
Il nuovo accordo prevede una serie di interventi propedeutici e funzionali che garantiranno il corretto avvio dei cantieri. In particolare, Anas si occuperà della consegna dell’Area di Servizio Villa San Giovanni Est e della delocalizzazione dell’area di servizio Villa San Giovanni Ovest. Stretto di Messina, che gestirà il progetto, svilupperà soluzioni progettuali per mantenere in esercizio l’attuale Area di Servizio Villa San Giovanni Est e consentire un attraversamento autostradale tra le due aree di servizio.
Rete Ferroviaria Italiana, da parte sua, si concentrerà sul completamento della linea AV/AC Battipaglia – Reggio Calabria e sul collegamento della nuova infrastruttura ferroviaria con la linea tradizionale Battipaglia-Reggio Calabria entro il 2032. Inoltre, sono previsti lavori per la realizzazione di fermate metropolitane nei comuni di Papardo, Annunziata ed Europa, rendendo la nuova infrastruttura ferroviaria parte integrante del sistema di trasporto metropolitano.
Prospettive future per il Ponte sullo Stretto
Il nuovo accordo di programma stabilisce chiaramente le responsabilità dei vari enti coinvolti nella manutenzione della parte ferroviaria del ponte una volta completata. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è impegnato a promuovere iniziative per garantire il successo del progetto, inclusa la realizzazione di una seconda galleria nell’ambito del collegamento autostradale Giostra-Annunziata.
Con questo accordo, i cantieri per il Ponte sullo Stretto sono finalmente pronti a partire, segnando un passo significativo verso la creazione di un’infrastruttura fondamentale per il collegamento tra le due regioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA