1:31 pm, 14 Luglio 25 calendario

Trump annuncia un aggressivo piano di armamenti per l’Ucraina, ma i Patriot saranno finanziati dall’UE

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il presidente americano Donald Trump ha confermato la sua intenzione di inviare aiuti militari all’Ucraina per sostenere la sua difesa contro l’offensiva russa. Durante un recente evento, Trump ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno sistemi missilistici intercettori Patriot, ma ha specificato che “le forniture non peseranno sul bilancio degli Stati Uniti. L’Unione Europea pagherà per questo”.

Oggi Trump è atteso alla Casa Bianca per una “importante dichiarazione” riguardo alla Russia, in concomitanza con l’incontro con il segretario generale della NATO, Mark Rutte. Gli analisti si aspettano che il presidente possa annunciare nuove sanzioni contro la Russia, mentre il suo inviato Keith Kellogg è in arrivo a Kiev per discutere ulteriori dettagli sul supporto militare.

Andriy Yermak, capo di gabinetto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha evidenziato la necessità di “difesa, rafforzamento della sicurezza, armi e cooperazione tra Ucraina e Stati Uniti“. La Russia, ha avvisato, “non cerca un cessate il fuoco”, e l’approccio di Trump di “pace attraverso la forza” trova sostegno a Kiev.

Axios ha riportato che Trump presenterà oggi un piano di armamenti “aggressivo” che includerà armi offensive, segnando un cambio di rotta significativo per la sua amministrazione. La Casa Bianca ha modificato la sua posizione sulle forniture di armi, stabilendo che la NATO coprirà i costi per parte dell’assistenza militare. “Invieremo vari pezzi di armamenti sofisticati e ci pagheranno al 100%”, ha dichiarato Trump, definendo l’accordo un “affare vantaggioso”.

Infine, Trump ha espresso la sua delusione nei confronti di Putin, accusandolo di comunicare “stronzate” a Washington, e ha lasciato intendere che le nuove sanzioni potrebbero essere imminenti. “Vedremo cosa decideremo domani”, ha risposto quando gli è stato chiesto di chiarire la situazione.

14 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA