2:26 pm, 14 Luglio 25 calendario

Processo al Dottor Morte il medico accusato dell’omicidio di 15 pazienti

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Un medico specializzato in cure palliative domiciliari, Johannes M., è sotto processo a Berlino accusato di aver ucciso 15 pazienti, ma le indagini suggeriscono che il numero delle vittime potrebbe essere ben più elevato. All’età di 40 anni, padre di famiglia e marito, Johannes M. è considerato dai media come uno dei più gravi serial killer della Germania del dopoguerra. Tra i casi sospetti, figurerebbe anche la morte della suocera, un tragico evento che ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica.

La suocera, affetta da cancro, è deceduta nel fine settimana in cui la coppia si era recata a trovarla in Polonia all’inizio del 2024. Attualmente, il “Dottor Morte”, come è stato soprannominato dal settimanale Die Zeit, è ufficialmente accusato di aver ucciso dodici donne e tre uomini tra settembre 2021 e luglio 2024.

Le modalità con cui si sarebbero svolti gli omicidi sono inquietanti: si sospetta che Johannes M. abbia somministrato ai suoi pazienti, di età compresa tra i 25 e i 94 anni, un sedativo e un rilassante muscolare senza alcuna indicazione medica o consenso. Questa combinazione di farmaci risulta letale, portando a una “paralisi dei muscoli respiratori” e successivamente “all’arresto respiratorio e alla morte in pochi minuti“, come evidenziato dall’ufficio del procuratore.

In almeno cinque casi, è accusato di aver appiccato incendi alle abitazioni delle sue vittime per occultare i suoi crimini. La maggior parte delle vittime risiedeva in quartieri popolari a sud e sud-est di Berlino, rendendo il caso ancora più complesso e macabro

14 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA