10:48 am, 13 Luglio 25 calendario

Ritrovato il piccolo Allen: la comunità di Latte esulta per il suo ritorno

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Dopo un giorno e mezzo di intense ricerche, il piccolo Allen, un bambino di 5 anni scomparso venerdì sera da un campeggio nella frazione di Latte, è stato ritrovato sano e salvo. La squadra di volontari, composta da circa 100 persone, ha perlustrato l’area circostante, concentrando le operazioni di ricerca in una zona impervia a pochi chilometri dal punto della scomparsa.

Allen è stato accolto da un caloroso applauso mentre veniva riportato dai soccorritori nella piazzetta principale di Latte, riabbracciando i genitori che avevano vissuto momenti di grande apprensione. Le ricerche si erano intensificate dopo che le telecamere del campeggio avevano immortalato l’ultima immagine del piccolo mentre si allontanava da solo mentre suo padre montava la tenda. La famiglia, di origini filippine e proveniente da Torino, era arrivata da poche ore per trascorrere qualche giorno al mare.

Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di un casolare in una zona impervia, dove i volontari hanno lavorato instancabilmente per localizzare il bambino. Secondo le prime informazioni, Allen non presenta ferite ed è stato trasportato in ospedale per alcuni controlli, risultando in buone condizioni.

Il padre del piccolo ha espresso la sua gratitudine ai soccorritori, dicendo: “Grazie a tutti, vi ringrazio. È andata benissimo”. La notizia del ritrovamento ha sollevato un’ondata di gioia, con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha elogiato il lavoro dei soccorritori attraverso i social media, definendo il ritrovamento una “bellissima notizia”.

Anche il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha commentato l’operato delle forze di soccorso, sottolineando come la macchina dei soccorsi abbia funzionato in modo esemplare. “L’impegno instancabile delle forze dell’ordine e dei volontari rappresenta un esempio concreto di come lo Stato sia capace di mobilitarsi nei momenti più critici”, ha dichiarato.

Il vicecomandante dei vigili del fuoco di Imperia, Alessandro Giribaldi, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato finale: “È stata una grande emozione. Il piccolo stava bene, era semi nascosto vicino a un traliccio sulle alture. Abbiamo superato le 300 persone tra operatori e volontari e abbiamo fatto tutto quel che si poteva”.

La procura di Imperia ha aperto un fascicolo per approfondire la scomparsa del bambino, mentre le ricerche sono continuate in ogni direzione fino al ritrovamento.

13 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA