6:50 pm, 10 Luglio 25 calendario

L’economia del mare: la Commissione europea ne promuove la semplificazione

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il mare come motore di crescita

La Commissione Europea sta intensificando gli sforzi per sviluppare l’economia del mare, un settore cruciale per la crescita e la sostenibilità delle imprese. Durante il IV Summit Nazionale sull’Economia del Mare – Blue Forum, il Vice Presidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, ha sottolineato l’importanza di un approccio coerente e coordinato per valorizzare le potenzialità di questo comparto.

Stiamo lavorando per semplificare le procedure e facilitare l’accesso alle risorse, rispondendo così alle esigenze del mondo imprenditoriale legato all’economia del mare,” ha dichiarato Fitto. Un passo importante in questa direzione è la creazione di una delega alla semplificazione, che mira a definire interventi specifici per supportare le aziende del settore.

Fitto ha evidenziato la necessità di costruire insieme le prospettive per l’economia del mare, sottolineando l’importanza di riforme specifiche che possano accompagnare questi cambiamenti. La prima giornata del Summit ha visto un grande afflusso di partecipanti e il dibattito continuerà anche domani, con la presenza di ulteriori personalità istituzionali, sempre nella sede di UnionCamere, situata negli Horti Sallustiani.

Questo evento rappresenta un’opportunità fondamentale per il settore marittimo, che può diventare un vero e proprio motore di sviluppo economico, grazie a politiche mirate e a una visione condivisa tra istituzioni e imprese.

 

10 Luglio 2025 ( modificato il 11 Luglio 2025 | 13:59 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA