1:32 pm, 9 Luglio 25 calendario

Zelensky incontra il Papa e Mattarella: ‘Pronti a dialogo di pace in Vaticano'”

Di: Redazione Metrotoday
condividi

A Castel Gandolfo, si è svolto un incontro tra Papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Durante il colloquio, i due leader hanno discusso la possibilità di ospitare colloqui di pace tra Ucraina e Russia in Vaticano. Zelensky ha espresso gratitudine per il sostegno del Papa e ha sottolineato che la proposta di incontri rimane aperta, nonostante Mosca continui a respingerla. “È fondamentale fermare l’aggressione russa e lavorare per una pace stabile e duratura“, ha dichiarato il presidente ucraino.

Il Vaticano ha confermato l’importanza del dialogo come strumento primario per porre fine alle ostilità. Papa Francesco ha espresso il suo dolore per le vittime del conflitto e ha rinnovato il suo impegno per la pace in Ucraina. Ha anche confermato la disponibilità ad accogliere i rappresentanti di entrambi i Paesi per i negoziati.

Dopo l’incontro con il Papa, Zelensky ha incontrato il presidente italiano Sergio Mattarella al Quirinale. Mattarella ha ribadito il pieno sostegno dell’Italia all’indipendenza e alla sovranità dell’Ucraina, sottolineando la ferma posizione del Paese nei confronti del conflitto.

Nel frattempo, la Russia ha lanciato il suo attacco più intenso dall’inizio della guerra, con 728 droni e 13 missili diretti verso il territorio ucraino, in particolare la città di Lutsk. La difesa ucraina ha intercettato la maggior parte delle minacce, ma l’attacco ha suscitato preoccupazioni, poiché arriva in un momento critico per i tentativi di pace.

Zelensky ha commentato l’attacco come una chiara dimostrazione della necessità di sanzioni più severe contro il regime russo, specialmente riguardo al petrolio che alimenta la guerra. Ha esortato i partner internazionali a fare pressione su Mosca affinché consideri la fine del conflitto.

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che il continuo invio di armi dagli Stati Uniti all’Ucraina non favorisce una soluzione pacifica alla crisi.

9 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA