5:05 pm, 2 Luglio 25 calendario

Attacco informatico a Qantas: sei milioni di clienti a rischio, dati personali compromessi

Di: Redazione Metrotoday
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La compagnia aerea australiana Qantas ha segnalato una violazione dei dati che potrebbe interessare circa sei milioni di clienti a seguito di un attacco informatico mirato a una delle sue piattaforme di servizio clienti. L’incidente è stato attribuito a un accesso non autorizzato a un call center, come riportato in un comunicato ufficiale della società.

Nonostante la gravità dell’accaduto, Qantas ha assicurato che non ci sono impatti sulle operazioni della compagnia né sulla sicurezza dei voli. “L’incidente non ha avuto conseguenze sulle operazioni di Qantas o sulla sicurezza aerea”, ha affermato la compagnia.

Azioni immediate e dati compromessi

Dopo aver rilevato “attività insolite” lunedì, Qantas ha adottato “provvedimenti immediati” per gestire la situazione. La compagnia ha stimato che il registro interessato contenga dati personali come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita e numero frequent flyer dei clienti. Tuttavia, ha rassicurato che i dati sensibili, come numeri di carta di credito e informazioni finanziarie, non sono stati compromessi.

Collaborazione con le autorità e risposte ai clienti

Le autorità, inclusi membri dell’Australian Cybersecurity Centre e della polizia federale australiana, stanno collaborando con Qantas nelle indagini a causa della natura criminale di questo attacco. Vanessa Hudson, amministratore delegato del gruppo Qantas, ha espresso le sue scuse sinceramente ai clienti, riconoscendo l’incertezza che questo incidente potrebbe causare.

Allerta dell’FBI

L’attacco avviene in un contesto di crescente attenzione sulla sicurezza informatica, dopo che l’FBI ha emesso un X-Alert sabato scorso, avvertendo che il settore aereo era un obiettivo del gruppo di criminali informatici noto come Scattered Spider.

2 Luglio 2025
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