8:34 pm, 1 Luglio 25 calendario

Bitcoin Beach, la prima località al mondo dove si paga solo in criptovalute

Di: Redazione Metrotoday
condividi

L’idea di Bitcoin Beach è nata nel 2019 grazie all’iniziativa di Mike Peterson, un economista locale, e Roman Martínez, un leader comunitario. Inizialmente, il progetto mirava a supportare i giovani della comunità, allontanandoli dalla violenza delle gang, attraverso progetti di pulizia finanziati da donazioni anonime in Bitcoin. Quando la pandemia di Covid-19 ha colpito duramente il Paese, l’iniziativa si è ampliata per sostenere l’intera comunità.

Nel 2021, El Salvador ha fatto la storia diventando il primo Paese al mondo a legalizzare il Bitcoin come valuta ufficiale, sotto la guida del presidente Nayib Bukele. Questa decisione ha permesso ai cittadini di utilizzare Bitcoin per pagare beni e servizi in tutto il Paese, dalle bollette alle tasse. Tuttavia, all’inizio del 2025, il governo ha revocato questa politica dopo le pressioni del FMI, che ha sempre guardato con sospetto alle criptovalute.

Nonostante queste sfide, Bitcoin Beach continua a prosperare. Tra il 2019 e il 2024, El Salvador ha registrato un incremento del 90% degli arrivi di turisti internazionali, molti dei quali attratti dalla curiosità di esplorare questa innovativa località. Bitcoin Beach rimane quindi un simbolo di resilienza e innovazione economica, dimostrando che le comunità possono trovare modi creativi per prosperare anche di fronte a sfide significative.

1 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA