9:12 am, 26 Maggio 25 calendario

Trump attacca Putin e Zelensky: “Putin è impazzito, Zelensky crei meno problemi”

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso il suo crescente disappunto nei confronti di Vladimir Putin, definendo il leader russo “completamente impazzito” dopo i recenti bombardamenti di Mosca su Kiev e altre città ucraine.

In un post pubblicato su Truth domenica sera, Trump ha dichiarato: “Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Vladimir Putin, ma ora sembra che sia cambiato. Sta causando la morte di molte persone, non solo soldati, utilizzando missili e droni contro le città ucraine senza motivo”.

Trump ha avvertito che se Putin avesse l’intenzione di conquistare l’intera Ucraina, ciò “porterà alla caduta della Russia”. Tuttavia, non si è limitato a criticare Putin; ha anche rivolto attacchi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo Trump, le dichiarazioni di Zelensky, che ha recentemente denunciato la mancanza di supporto americano, “non fanno altro che creare problemi” e non giovano al suo paese.

“Il presidente Zelensky non sta aiutando la sua nazione con le sue parole. È meglio che smetta”, ha aggiunto Trump, sottolineando che questa guerra non sarebbe mai iniziata se lui fosse stato presidente. Ha descritto il conflitto come una “guerra di Zelensky, Putin e Biden”, affermando di essere impegnato a spegnere i conflitti causati da “grave incompetenza e odio”.

In risposta a domande sui possibili nuovi provvedimenti contro la Russia, Trump ha affermato: “Assolutamente, sta causando molte morti. Non so cosa gli sia successo. Non sono contento di quello che sta facendo”. Ha ribadito il suo disappunto su come Putin stia gestendo la situazione, esprimendo preoccupazione per l’impatto degli attacchi russi a Kiev, che hanno causato danni e distruzione.

Il conflitto continua a intensificarsi, con Kiev che subisce bombardamenti per la terza notte consecutiva. Secondo il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Timur Takachenko, l’allerta è durata sei ore e gli attacchi hanno danneggiato edifici residenziali senza per fortuna causare feriti.

26 Maggio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA