Elezioni del Papa: la serenità di Leone XIV e l’applauso dei Cardinali

il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, ha condiviso la sua esperienza al Conclave, sottolineando l’importanza della serenità che ha caratterizzato il nuovo Papa, Leone XIV. “Non è un segreto che un lungo e caloroso applauso ha accolto il suo ‘accetto’, rendendolo il 267esimo Papa della Chiesa Cattolica”, ha dichiarato Parolin in una lettera al Giornale di Vicenza.
La gioia di ritrovare un Pastore per la Chiesa universale è palpabile, soprattutto dopo la scomparsa di Papa Francesco, che ha guidato la Chiesa con grande pazienza. Leone XIV, secondo Parolin, è ben consapevole delle sfide attuali, come dimostra il suo primo messaggio dalla Loggia di San Pietro, incentrato sulla pace “disarmata e disarmante”.
La serenità del nuovo Pontefice è una qualità che Parolin ha sempre ammirato, in particolare nel cardinale Prevost, con il quale ha collaborato durante il suo servizio. “La sua conoscenza delle situazioni e delle persone, insieme alla sua pacatezza e rispetto, lo rendono adatto a guidare la Chiesa in questo periodo di cambiamento”, ha affermato Parolin.
Papa Leone XIV, sostiene Parolin, troverà nella sua vasta esperienza di religioso e pastore le risorse necessarie per affrontare il ministero che il Signore gli ha affidato. La comunità ecclesiale è pronta a sostenerlo con affetto, obbedienza e preghiera, affermando la sua fiducia nel futuro della Chiesa e dell’umanità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA