10:26 am, 4 Maggio 25 calendario

Ucraina propone tregua condizionata alla fine degli attacchi russi

Di: Ugo Zito
condividi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto un “cessate il fuoco immediato” in Ucraina, condizionato al blocco degli attacchi e delle offensive da parte della Russia.

La tensione è aumentata a causa di un attacco aereo russo con droni su Kiev, che ha causato almeno 11 feriti, inclusi due bambini di 14 e 17 anni, durante la Giornata della Vittoria.

Zelensky ha dichiarato che un periodo di tregua di almeno 30 giorni sarebbe un “termine onesto” per preparare ulteriori passi verso la pace.

Se la Russia accetterà queste condizioni, l’Ucraina è pronta a fermare i combattimenti e lavorare per una de-escalation. Allo stesso tempo, Zelensky ha annunciato l’intenzione di introdurre nuove sanzioni contro soggetti in Paesi terzi che aiutano la Russia a eludere le sanzioni internazionali.

La tensione tra Russia e Ucraina è salita ulteriormente dopo le dichiarazioni di Zelensky sulla parata a Mosca, sottolineando che la Russia è responsabile della sicurezza dei leader mondiali presenti alle cerimonie.

Queste parole hanno scatenato reazioni immediate da parte della Russia, che ha accusato l’Ucraina di minacciare l’incolumità fisica dei partecipanti alle cerimonie.

4 Maggio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA