11:41 am, 1 Marzo 25 calendario

Cordoglio per la scomparsa di Fulco Pratesi

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Si è spento a 90 anni Fulco Pratesi, il fondatore del Wwf Italia e un pioniere del movimento ambientalista nel nostro Paese. Architetto, giornalista, autore, disegnatore e politico italiano, Pratesi lascia un importante eredità di quattro figli e 6 nipoti.

Il Wwf Italia ha annunciato la triste notizia definendo Pratesi come la guida per un’intera generazione di naturalisti.

Il comunicato del Wwf sottolinea il contributo attivo di Pratesi fino all’ultimo, evidenziando il suo ruolo di parlamentare con i Verdi dal 1995 al 1997. Nel 2020, l’Università di Palermo gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Biodiversità e biologia ambientale, riconoscendo così il suo impegno e la sua passione per la natura.

Pratesi è stato Presidente onorario del Wwf Italia e direttore responsabile del magazine Panda sin dalla sua fondazione. Il suo impegno nella tutela della natura è stato evidente anche nella definizione e approvazione di leggi fondamentali per la protezione dell’ambiente in Italia. Oltre a essere un collaboratore storico del Corriere della Sera,

Pratesi ha pubblicato numerosi libri e curato diverse pubblicazioni, trasmettendo la sua passione per la natura a milioni di italiani.

Il WWF Italia esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Fulco Pratesi e si unisce con commozione alla famiglia Pratesi. Il suo contributo alla conservazione della natura italiana, con particolare orgoglio per le oltre 100 Oasi del WWF, ha reso il nostro Paese un luogo migliore. Pratesi ha viaggiato in tutto il mondo, documentando ogni incontro con la natura nei suoi taccuini, condividendo la sua conoscenza e passione con tutti coloro che lo hanno conosciuto.

1 Marzo 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA