9:38 am, 26 Febbraio 25 calendario

Ucraina pronta a stipulare accordi con gli USA sulle terre rare

Di: Redazione Metrotoday
condividi

L’Ucraina si prepara a stipulare un accordo con gli Stati Uniti riguardante le terre rare, con l’obiettivo di ottenere un impegno a lungo termine in materia di sicurezza.

Secondo quanto riportato, l’accordo dovrebbe migliorare i rapporti con l’amministrazione Trump e garantire un sostegno continuo degli Stati Uniti dopo un eventuale accordo con la Russia per porre fine al conflitto.

Il presidente Trump ha dichiarato che con l’accordo imminente, l’Ucraina riceverà 350 miliardi di dollari, equipaggiamento militare e il diritto a combattere. Ha elogiato le capacità militari ucraine, sottolineando l’importanza del supporto americano nel mantenere attiva la guerra.

Trump ha anche menzionato la possibilità di acquistare minerali anche dai territori russi, evidenziando un potenziale interesse per le risorse naturali della regione.

Riguardo alla sicurezza dell’Ucraina dopo l’accordo, Trump ha indicato che l’Europa sarà responsabile di questa questione, ribadendo il coinvolgimento continuo degli Stati Uniti in Europa e nella NATO.

Nonostante le condizioni iniziali discusse siano state considerate onerose, l’Ucraina ha negoziato condizioni più favorevoli nell’accordo finale, che include lo sviluppo congiunto delle risorse minerarie e investimenti in progetti interni.

26 Febbraio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA