9:55 am, 9 Settembre 25 calendario

Tensioni tra De Luca e Fico: un’alleanza in crisi

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Vincenzo De Luca, presidente uscente della Regione Campania, ha rilasciato dichiarazioni critiche nei confronti della candidatura di Roberto Fico, ex presidente della Camera e figura di spicco del Movimento 5 Stelle, alla presidenza della Regione. Durante un’intervista televisiva, De Luca ha commentato: “Se il buongiorno si vede dal mattino, buonanotte”, esprimendo così il suo scetticismo riguardo alla riuscita dell’alleanza tra il Partito Democratico e il M5S.

Le origini della candidatura di Fico

La candidatura di Roberto Fico è stata promossa dalla segretaria del PD, Elly Schlein, come parte di una strategia per unire le forze di centrosinistra in vista delle elezioni regionali. Tuttavia, la decisione ha suscitato divisioni all’interno del partito, con De Luca che inizialmente aveva posto veti sulla candidatura di Fico. Dopo un incontro con Schlein, De Luca aveva aperto alla possibilità di una candidatura condivisa, ma con condizioni precise riguardo alla continuità del programma amministrativo e alla posizione del figlio Piero all’interno del partito.

Le critiche di De Luca

Le recenti dichiarazioni di De Luca evidenziano le difficoltà nell’alleanza tra il PD e il M5S. Il presidente uscente ha accusato Fico di aver adottato un atteggiamento “maleducato e banale”, criticando la mancanza di un confronto serio sui contenuti e la presentazione della candidatura come una decisione già presa. De Luca ha sottolineato l’importanza di definire prima il programma e poi i candidati, mettendo in discussione la strategia adottata da Schlein e Fico.

Le implicazioni politiche

La tensione tra De Luca e Fico potrebbe avere ripercussioni significative sulle elezioni regionali in Campania. Le divisioni all’interno del centrosinistra potrebbero indebolire la coalizione e favorire la destra, che sta osservando attentamente gli sviluppi. Inoltre, le critiche di De Luca potrebbero influenzare l’opinione pubblica e la percezione della leadership del PD nella regione.

9 Settembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA